Augusto Chioccariello
Ricercatore
Sede: Genova
E-mail: augusto@itd.cnr.it
Telefono: +39 0106475319
Augusto Chioccariello è ricercatore presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Genova.
Ha partecipato e coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da EU, MURST, CNR e aziende. I suoi interessi di ricerca riguardano: strumenti per apprendere, comunicazione collaborazione mediata dal computer, micromondi per l’apprendimento di concetti scientifici.
L’attività di ricerca in corso è focalizzata sullo studio delle potenzialità dell’uso di kit robotici come strumento per imparare giocando. In precedenza dal 1982 al 1986 e stato ricercatore associato presso l’Educational Technology Center della University of California at Irvine dove si è occupato di didattica della fisica e divulgazione del metodo scientifico. Nell’estate del 1996 ha lavorato al Media Lab del MIT grazie a una NATO senior researcher fellowship dove si è occupato di ambienti di programmazione per bambini. Dal 2004 al 2006 è stato responsabile scientifico del laboratorio interattivo “la bottega dei robot” del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano.
Chioccariello A., Manca S., Sarti L. (2004). Children's playful learning with a robotic construction kit, in Siraj-Blatchford J. (Ed), Developing New Technologies for Young Children, Trentham Books Limited, UK pp.93-112 (pdf)
Askildsen T., Barchi P., Cagliari P., Chioccariello A., Giacopini E., Gustafsson B., Lindh J., Manca S., Rausch M., Sarti L. (2001a), Construction kits made of Atoms and Bits. Research findings & perspectives, CAB Del. 25 (pdf)