Linea di Ricerca:
«Innovazione nella formazione universitaria e professionale»
«Nuove abilità per la società della conoscenza»
Periodo del progetto: 2011-2013
Il progetto ESG ha lo scopo fondamentale di supportare lo sviluppo di mentalità imprenditoriale da parte di studenti universitari iscritti a facoltà non economiche e di business.
In particolare esso mira a ideare, produrre ed applicare sperimentalmente piani pedagogici orientati a sviluppare conoscenze, attitudini e specifiche abilità imprenditoriali. I corsi attuati riguardano studenti di tre livelli: Bachelor, Master, PhD e si fondano sull’utilizzo pedagogico mirato di Serious Games, con l’ulteriore obiettivo di verificare utilizzabilità efficienza ed efficacia didattica di questi strumenti didattici.
Principali obiettivi sono quelli di rendere gli studenti consapevoli e motivarli alla scelta imprenditoriale e di fornire loro le basi fondamentali che possano supportare la loro capacità di operare scelte e di condurre attività imprenditoriali.
L'avanzamento lavori avverrà in due tempi: il primo è stato fatto nei mesi di ottobre-dicembre 2011, ed il secondo, un anno dopo, nel 2012.
Una migliore valutazione del lavoro e dei potenziali di business dei partner.
La trasferibilità dei risultati ESG (es.: per l'istruzione in altri settori, per altre istituzioni educative, per la valorizzazione di altre piattaforme)